Conference date:
25th October 2025
Venue:
Hotel Savoia Excelsior
Riva del Mandraccio, 4
Trieste
CME:
Sono stati assegnati n. 4,3 crediti ECM.
L'ottenimento dei crediti è subordinato alla partecipazione all'intera durata dei lavori.
Il corso non è accreditato per Medici Specializzandi o privi di specialità.&l
Professions and discipline valid for this CME:
Medico chirurgo - Neurologia
Medico chirurgo - Farmacologia e tossicologia clinica
Medico chirurgo - Medicina generale (medici di famiglia)
Medico chirurgo - Psichiatria
Medico chirurgo - Psicoterapia
Scientific directors:
Prof. Umberto Albert, Professore Associato di Psichiatria, Università di Trieste
With the unconditional contribution of:
VIATRIS ITALIA
Scientific committee:
Prof. Umberto Albert, Professore Associato di Psichiatria, Università di Trieste
Places available:
Limited to the first
40 registrants
Submission in now closed
Synopsis:
La depressione e il disturbo d’ansia rappresentano una sfida significativa per la salute con un impatto diretto sulla qualità della vita degli individui e dei loro familiari, nonché sulle risorse del sistema sanitario.
Il ruolo dei medici di medicina generale nella salvaguardia della salute mentale e nella prevenzione dei disturbi dell’umore è fondamentale in quanto svolgono un ruolo chiave nella diagnosi e gestione precoce dei disturbi. Spesso sono i primi operatori sanitari a cui si rivolgono le persone in crisi: sono quindi in una posizione unica per identificare i segni di disagio e valutarne l’entità.
Il corso ha come obiettivo quello di offrire gli strumenti per la gestione di tali disturbi, includendo anche gli spazi di interattività con discussione di casi clinici specifici.