Iscrizioni chiuse

Data congresso:
30.04.2024

Sede congressuale:
Casa di Cura Parco dei TigliVia Monticello 1
Teolo (PD)

ECM:
Riservato al personale della Casa di Cura Parco dei Tigli.  Sono stati assegnati n. 4 crediti ECM.L'ottenimento dei crediti è subordinato alla partecipazione all'intera durata dei lavori

Professioni e discipline valide per crediti ECM:
Medico chirurgo - Gastroenterologia
Medico chirurgo - Psichiatria
Medico chirurgo - Farmacologia e tossicologia clinica
Medico chirurgo - Igiene, epidemiologia e sanità pubblica
Psicologo - Psicoterapia
Psicologo - Psicologia
Infermiere - Infermiere
Medico chirurgo - Psicoterapia

Responsabili scientifici:
Dott.ssa Miriam Lazzaretto, Direttore Clinico e Scientifico Casa di Cura Parco dei Tigli

Posti disponibili:
Limitato ai primi 50 iscritti

Iscrizioni chiuse

Razionale:
La Riabilitazione nella dipendenza da sostanze in pazienti psichiatrici richiede di  effettuare un inquadramento diagnostico per aree: (tossicologica, psicologica-psichiatrica, motivazionale, familiare e sociale) per  la presenza di problemi complessi quali : una condizione di poliabuso che rende problematica la disintossicazione; l’aggravarsi delle condizioni mediche del paziente che richiedono un rapido raggiungimento della sobrieta? o astinenza , ma senza che il paziente sia in grado, da solo, di raggiungere questo obiettivo; la presenza di condizioni psichiatriche che necessitano un rapido raggiungimento della sobrieta?, con necessita? di poter fare acquisire strumenti di gestione delle emozioni alternativi all’uso di sostanze; l’assenza di un contesto relazionale oggettivamente supportivo; la condizione di cronica intossicazione alcolica che rende impossibile l’impostazione di una adeguata terapia medica; la necessità di mantenere la condizione lavorativa gia? esistente.  La valutazione e l’intervento specialistico sono perciò necessariamente pluridisciplinari (tossicologico, psichiatrico, psicologico, internistico) e richiedono competenze complesse. Scopo della formazione è quello di fornire capacità di lettura della complessità e capacità di organizzare risposte adeguate ai bisogni.