Iscrizione entro il 15.04.2024

Data congresso:
18.04.2024

Sede congressuale:
Casa di cura Villa Santa Chiara,
Via Monte Recamao 7
Quinto di Valpantena (VR)

ECM:
Il Convegno è in fase di accreditamento
L'ottenimento dei crediti è subordinato alla partecipazione all'intera durata dei lavori.

Professioni e discipline valide per crediti ECM:
Medico chirurgo - Neuropsichiatria infantile
Medico chirurgo - Psichiatria
Medico chirurgo - Farmacologia e tossicologia clinica
Biologo - Biologo
Psicologo - Psicoterapia
Psicologo - Psicologia
Educatore professionale - Educatore professionale
Infermiere - Infermiere
Tecnico della riabilitazione psichiatrica - Tecnico della riabilitazione psichiatrica
Medico chirurgo - Scienza dell'alimentazione e dietetica
Medico chirurgo - Psicoterapia

Responsabili scientifici:
Marco Bortolomasi, Primario Casa di Cura Villa Santa Chiara, Quinto (VR);
Alessandra Minelli, Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale, Università di Brescia

Segreteria scientifica:
Marco Bortolomasi, Primario Casa di Cura Villa Santa Chiara, Quinto (VR);
Alessandra Minelli, Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale, Università di Brescia

Posti disponibili:
Limitato ai primi 80 iscritti

Quota di iscrizione:

Congresso gratuito

ISCRIVITI, posti disponibili

Razionale:
L’obiettivo principale del progetto formativo della Casa di Cura Villa Santa Chiara è quello di promuovere una formazione specifica e avanzata a più livelli, coinvolgendo le diverse figure professionali che costituiscono l’equipe multidisciplinare necessaria nei percorsi di cura relativi ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, cercando di rispondere ai diversi bisogni formativi e favorire la collaborazione delle figure terapeutiche necessarie.
La programmazione dei corsi della Casa di Cura Villa Santa Chiara prevede tre giornate formative in cui verranno coinvolte tutte le figure professionali (psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, dietisti, infermieri, educatori, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica) implicate nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione.
Nella prima giornata, verrà illustrato ed approfondito il modello di trattamento raccomandato dal PDTA in essere presso la Casa di Cura Villa Santa Chiara, mostrando i diversi “step” di trattamento e l’importanza dell’equipe multidisciplinare. I relatori coinvolti mostreranno i trattamenti basati sulle evidenze scientifiche e supportati dalle linee guida internazionali, nonché tecniche di psico-riabilitazione specifiche per la sintomatologia tipica dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione. Inoltre, i partecipanti verranno poi coinvolti nella discussione di casi clinici, al fine di rispondere ai bisogni clinici della pratica quotidiana. Per tutte le figure professionali coinvolte si provvederà alla richiesta dei relativi ECM. Per i dettagli si veda programma dettagliato.
Nella seconda giornata di formazione illustrato ed approfondito il ruolo dei diversi operatori sanitari nella gestione dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, sia da un punto di vista dietistico, nutrizionale, infermieristico e psicosociale.
Nella terza giornata verranno coinvolte nuovamente tutte le figure professionali interessate nei percorsi di cura, per il monitoraggio delle competenze acquisite. Saranno organizzati piccoli gruppi di lavoro, costituiti da un moderatore e un limitato numero di partecipanti, al fine di discutere casi clinici, difficoltà riscontrate nella pratica clinica e applicazioni delle diverse nozioni acquisite dalle giornate di formazione organizzate precedentemente.